Couple Dancing In front Of A Heart

domenica 22 settembre 2013

I FIORI E IL MATRIMONIO... 1^a parte

L’argomento fiori è uno dei più vasti che possiamo affrontare nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio.  La figura della wedding planner molto spesso è affiancata dai  flower designer, veri e propri artisti del settore, essi sanno tutto sulle tipologie e le stagionalità dei fiori, sanno come far risaltare gli addobbi floreali e tirare fuori il meglio da ciascuna composizione, creando delle vere opere d’arte. Non per questo una wedding planner o i futuri sposi devono essere all’oscuro su alcune nozioni di base che possono essere utili non solo per i matrimoni ma per qualsiasi evento, cena festa in cui si richieda una composizione floreale.
Ecco a voi alcune “dritte” a riguardo:
l’importanza dell’addobbo floreale va di pari passo con il filo conduttore del matrimonio, senza di essi si può dire che un matrimonio sia “spento”, certo ci sono casi eccezionali in cui magari entrambi gli sposi non amano questi tipi di decorazioni, o ci sono delle allergie, in quel caso per forze maggiori si troveranno altre decorazioni ( che affronteremo più avanti in un altro articolo), ma il fiore è il protagonista insieme agli sposi.
Per questo motivo quando si consigliano delle  decorazioni floreali bisogna essere a conoscenza della loro stagionalità, per non rischiare di proporre dei fiori che non sono di stagione e che quindi sarà molto difficile trovare e soprattutto costeranno tanto e il loro uso in una stagione sbagliata porta il rischio che la loro durata sia molto breve.

In Estate principalmente si scelgono colori chiari, perché non attirano il calore e danno una maggior sensazione di luce, apertura e pace. Quindi sicuramente il bianco, i toni del rosa, lilla, azzurro tenue e verde tenue. Tra i fiori più utilizzati sicuramente c’è la rosa,un fiore per eccellenza usato nelle occasioni romantiche, che ha diverse tonalità di colore e diverse varietà. Tra le più importanti abbiamo la “rosa avalanche”, che è una rosa bianca olandese, con una durata molto lunga perché ha moti petali, (per riconoscere se una rosa è fresca essa non deve essere molto aperta, se fosse il contrario vuol dire che ha già qualche giorno). Un'altra molto famosa è la “red naomi”, come dice il nome è una rosa rossa, che sta tornando molto di moda negli ultimi tempi ed ha origine dal Kenya, un'altra rosa rossa dalla qualità altissima è la “freedom”la quale ha un bocciolo molto lungo. Poi possiamo trovare la “rosa illios” dal colore giallo, di origine olandese con molti petali ed è una delle poche varietà di questo colore. Infine la “rosa aqua” anch’essa olandese, dai colori rosa/lilla .vi ho citato alcune tra le varietà più usate per gli allestimenti ma ne esistono davvero un sacco!

Rosa Illios

Red Naomi

Rosa Aqua

Rosa Avalanche

Un altro fiore che viene usato spesso in estate è la gerbera, ha svariate tonalità di colore e una durata molto lunga, si addice molto per i matrimoni “campagnoli”, perché portano quel giusto tocco di allegria e colore. Sboccia all’inizio dell’estate e si usa prevalentemente per gli allestimenti delle location o della cerimonia.
Gerbera lilla

Gerbera arancione
Poi abbiamo il giglio, il quale però ha un odore molto forte e non sempre è appropriato perché a lungo tempo può dare fastidio e inoltre rischia di macchiare. Ha dei fiori molto grandi e il suo colore chiaro richiama alla luce, l’eleganza e la purezza.

Infine abbiamo il girasole, che è il simbolo dell’estate, ideale per un bouquet minimal di un matrimonio agreste,ma anch’esso sconsigliato perché dura davvero poco, deve bere molta acqua e rischia di macchiare.

Giglio

Girasole
 In primavera, ci sono davvero un sacco di fiori che si possono utilizzare e alcuni di essi resistono anche alle temperature estive (ovviamente non sotto i 40 gradi).
Un fiore che negli ultimi anni sta andando molto sono sicuramente i tulipani, con i loro diversi colori e  la loro delicatezza, ha origine turche, ma il maggiore produttore è l’Olanda. È un fiore molto delicato che può essere utilizzato per un matrimonio country-chich.
Centro tavola di Tulipani e Limoni

Bouquet di Tulipani


Poi possiamo consigliare i narcisi ma il suo profumo spesso lo fa scartare,le orchidee che in questi anni stanno andando molto di moda, ci sono diverse tipologie ed è un fiore molto delicato ed elegante, la fresia, l’iris, il mughetto, le rose, le ortensie, il garofano che da un effetto vaporoso e ha un costo contenuto e la peonia che ha una lunga durata e si adatta bene per i bouquet e gli allestimenti.
Garofano

Iris

Mughetto

Orchidea

Peonia


in
autunno, gli allestimenti che si sceglieranno saranno dati dai colori caldi, quali il marrone, l’arancio, il rosso, abbinati al bianco per staccare e dare luce. Molto usata è l’Ortensia che con il suo fiore vaporoso fa un bellissimo effetto ed è molto elegante. Si può giocare con le bacche, i ricci di castagne, i melograni, le rose selvatiche, tutto ciò che ricorda il sotto bosco, quindi anche con legni e rami che servono da decorazione alla composizione.
Centro tavola con Ortensie

Ricci di Castagne e Bacche

Rose selvatiche e Bacche
Infine in Inverno, non dobbiamo pensare che non possiamo sbizzarrirci, perché per fortuna la natura ci offre tanto, si va molto sui colori freddi che danno una sensazione di stabilità, fiducia e dolcezza, quindi i colori del blu e del viola, ma per chi preferisce colori più intensi e caldi si può sempre sfruttare lo stile autunnale delle bacche, dei legni, delle rose selvatiche e gli agrumi come arance, mandarini cinesi e limoni. I fiori che possiamo trovare sono la Vanda  l’anemone,il giacinto e la “stella di Natale”, che si può trovare anche nella versione bianca .per chi vuole osare e i fiori invernali non sono di suo gradimento si possono fare delle originali composizioni con le erbe aromatiche, anch’esse molto utilizzate nei matrimoni estivi all'aperto.
Anemone

Mandarini Cinesi

Vanda
Questi sono solo alcuni dei consigli base che possono essere utili, tornerò molto volentieri a parlare di allestimenti,bouquet e tutto ciò che ruota intorno al mondo dei fiori!!!
Buona lettura
Stefania



Nessun commento:

Posta un commento