Couple Dancing In front Of A Heart

martedì 24 dicembre 2013

Buone Feste a tutti!!!

Tanti auguri a tutti di Buon Natale e un sereno 2014  a tutti voi!!!

a presto

Stefania


domenica 17 novembre 2013

I DOCUMENTI PER IL MATRIMONIO

Ciao a tutti;
eccoci con un nuovo appuntamento, oggi parliamo di burocrazie e documenti per il matrimonio.
Come prima cosa dovrete presentarvi all'Ufficio Matrimoni o distato civile del comune con i vostri documenti d’identità. Non è necessario andare in coppia, basterà, infatti, anche uno solo di voi con delega a eseguire le pubblicazioni su carta semplice firmata dalla persona assente e copia del documento di identità del delegante.
A questo punto gli incaricati comunali, accertato l’effettivo stato di libertà da vincoli di precedenti matrimoni e la reale consapevolezza di entrambi gli interessati, provvederanno ad elaborare le pubblicazioni che, con le generalità dei promessi e il luogo di celebrazione delle nozze, verranno esposte per 8 giorni alla Porta della Casa Comunale dei comuni di residenza di entrambi i futuri sposi.
A cosa servono le pubblicazioni? Queste vengono esposte per rendere nota a tutti l'intenzione dei fidanzati di sposarsi, affinché chiunque ne abbia motivo possa opporsi, qualora, ovviamente, sussistano degli impedimenti di cui costoro siano a conoscenza o nel caso ci fossero altre gravi ragioni previste dalla legge.

Trascorsi 3 giorni dopo il termine delle pubblicazioni, l’Ufficiale di Stato Civile, se non sono state presentate opposizioni, rilascia il “nullaosta” al matrimonio, che dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalla scadenza della pubblicazione, pena la decadenza di validità dei documenti.
Per quanto riguarda il comune di Milano la richiesta di pubblicazioni ha un costo di Euro 16,52. Se gli sposi risiedono in due comuni diversi il costo è pari a Euro 32,52. Se la cerimonia civile si svolge in un altro comune, al costo delle pubblicazioni occorre aggiungere ulteriori Euro 16,00. L'importo, dovuto per l'applicazione dell'imposta di bollo, è da versare in contanti direttamente all'Ufficiale di Stato Civile (non è possibile accettare marche da bollo presentate dagli sposi in quanto l'assolvimento dell'imposta avviene in modo virtuale).


Tab. 1 Documenti Comune - Sintesi
Documenti richiesti
Carta d’identità
Elaborazione pubblicazioni
14 giorni
Pubblicazioni
11 giorni (8+3)
Tot. (elaborazione+esposizione)
25 giorni
Durata pubblicazioni
180 giorni
Costi
14,52 (marca da bollo)




Per il matrimonio religioso i tempi si allungano, infatti oltre ai documenti civili e religiosi, dovrete tenere conto anche del corso prematrimoniale.
Quando ci si sposa in chiesa sono necessari questi documenti:

1 - Il certificato di Battesimo;
- Il certificato di Cresima;
- Il Certificato di Stato Libero Ecclesiastico
 (deve essere presentato solo da chi ha vissuto fuori dalla Diocesi in cui avviene il matrimonio per un periodo di almeno un anno dalla data di compimento dei sedici anni; è una dichiarazione che si compie davanti a due testimoni nella Parrocchia di residenza e vidimata dalla Curia);
4 - l'attestato di partecipazione al corso prematrimoniale;

Una volta ottenuto il consenso alle nozze dal parroco, verranno affisse le pubblicazioni religiose, per otto giorni, comprendenti due domeniche, presso le parrocchie dei due sposi e, se diversa, presso quella in cui la coppia intende sposarsi. Scaduto il termine degli otto giorni il parroco rilascerà il certificato di avvenuta pubblicazione con cui presentarsi in comune per le pratiche civili.

Non è obbligatorio sposarsi nella chiesa in cui è stato rilasciato il certificato di avvenuta pubblicazione. In caso si opti per una parrocchia diversa, il parroco che ha istruito le pratiche per il matrimonio consegnerà i documenti, vidimati dalla Curia, al prete che celebrerà il matrimonio.

Tab. 2 Documenti Chiesa - Sintesi
Documenti richiesti
- certificato di Battesimo;
- certificato di Cresima;
- certificato di Stato Libero;
- attestato di partecipazione al corso prematrimoniale.
Pubblicazioni religiose
8 giorni (comprese due domeniche)
Tot. Tempo Corso+Pubblicazioni
60 giorni
Pratiche civili
25 giorni
Tot. Documenti religiosi e civili
85 giorni
Costi
14,52 (marche da bollo)



Spero che queste notizie vi possano essere utili e vi abbiano chiarito un po’le idee!!! Non esitate a chiedermi informazioni!!! 

A presto Stefania :)

venerdì 8 novembre 2013

IDEE ORIGINALI PER UN MATRIMONIO NON CONVENZIONALE

Ciao a tutti,
scusate la mia assenza ma è un periodo fitto di impegni, ma vi giuro che non mi dimentico di voi…
eccoci con un nuovo appuntamento sui matrimoni, questa volta vi voglio parlare di idee originali, non sempre costose per organizzare un matrimonio alternativo con delle idee simpatiche per quanto riguarda il catering.

Vi piacerebbe che il giorno del vostro matrimonio sia all'insegna dell’allegria e dell’amicizia e che tutto sia semplice e che dia l’idea di serenità e felicità? Questo è possibile anche a piccoli prezzi grazie al  WEDDING PIC-NIC!!!!
Esatto avete letto bene,ci sono molte agenzie che stanno iniziando a diffondere questo tipo di servizio, quindi un ricevimento centrato sulla libertà, senza troppi fronzoli ma ovviamente senza cadere nel banale, è una cosa molto ricercata e studiata nei minimi dettagli per rendere indimenticabile il wedding party!

Una di queste agenzie è proprio weddingpicnic, che si appoggia a caffè scala (famoso catering di Milano) e creano dei veri e propri cestini da pic-nic, che contengono il cibo dall'antipasto alla mini wedding cake alla modica cifra di 40 euro, il tutto personalizzabile.

Un’idea perfetta per quegli sposi che vogliono fare un matrimonio all'aperto,  in agriturismo, quindi allestendo in un prato la location del vostro matrimonio, un ricevimento all'insegna dell’allegria, giovane e frizzante, con bambini  (e non solo!) che si divertono spensierati.




Un’altra idea che si sono inventati è il WEDDING BARBECUE, e qui già mi immagino i futuri sposi , che staranno pregando la propria fidanzata in ginocchio per fare questo tipo di ricevimento!!!
Tranquille ragazze è un’idea davvero carina e particolare, importata dall'America,  con dei veri e propri chef che faranno un vero e proprio show cooking live e  griglieranno tutto quello che vorrete!!!
Sui buffet cestini da riempire con la propria merenda, tovaglie a quadretti per sdraiarsi a terra (per i piu giovani), oppure sedute più tradizionali per chi non vuole “sporcarsi” il vestito.
Si ha la possibilità di scegliere tra due tipologie di barbecue  il tradizionalista italiano, oppure alla americana!!! Naturalmente il resto delle portate sarà organizzato a isole in modo che i nostri ospiti si potranno servire da soli e in libertà!!!





Infine per chi si sposa nel primo pomeriggio e non ha voglia di fare aspettare i propri ospiti fino alla sera e quindi decide di festeggiare solo nel pomeriggio, si sono inventati il WEDDING TEA PARTY,  è un rinfresco dove, insieme a succhi e bibite di ogni genere, offrirete una selezione di te provenienti da tutto il mondo, Con torte e dolci di ogni tipo. Per gli amanti del salato non mancheranno anche stuzzichini di ogni genere, ma ciò che stupirà i vostri ospiti sarà l'idea di una scelta fresca e diversa.
ovviamente non mancherà la mitica wedding cake!





Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che troverete qualche ispirazione per il vostro matrimonio!!!
Fatemi sapere cosa sceglierete  ;)
A presto 
Stefania


sabato 19 ottobre 2013

COME SCRIVERE LE PARTECIPAZIONI PER IL MATRIMONIO E GLI INVITI

Ciao a tutti!!
Eccoci con un nuovo articolo, questa volta molto utile sulla compilazione delle partecipazioni del matrimonio.

La classica domanda che si pongono gli sposi è quanto tempo prima va inviata la partecipazione di nozze? 
Beh almeno 3 mesi prima, se il matrimonio avviene prima dell’estate, altrimenti se sarà a Settembre è meglio anche 4/5 mesi prima, perché ci troviamo di mezzo il mese di agosto e magari il servizio poste è meno celere.
Il vero biglietto da visita di un matrimonio è la partecipazione di nozze. Molti sposi sottovalutano questo aspetto. Dobbiamo scegliere una tipologia di carta con una certa grammatura, con abbinata la busta, nei colori e nello stile del matrimonio dove possibile.

C’è da dire che con il tempo sono cambiate certe “regole”, diciamo che si è diventati meno rigidi e spesso troviamo inviti simpatici con annunci meno formali fatti direttamente dagli sposi, l’importante è non cadere nel ridicolo e non esagerare.
L’obiettivo principale delle partecipazioni è molto chiaro: comunicare la data, il luogo e l’ora del matrimonio. I testi che gli invitati leggeranno determinano la vostra personalità e il grado di formalità del matrimonio: per questo è importante che vi prestiate particolare attenzione. Almeno sulla carta, la tradizione vuole che siano i genitori ad annunciare il futuro matrimonio dei figli, tuttavia sono sempre più numerose le coppie che preferiscono annunciarsi "da sole".D’obbligo la gentile richiesta di conferma: perfetta la discreta sigla R. S. V. P. (dal francese, répondez s’il vous plaît).

E’ importante che i nomi sulle buste non siano battuti a macchina o stampati. Vanno sempre trascritti a mano, in bella calligrafia. Assolutamente da evitare tutti i titoli (Dott., Ing., Prof. ecc…) davanti al nome degli invitati, a meno che non si tratti di appartenenti all’Arma o al Clero. Tutti i nomi degli invitati devono essere preceduti dalla formula Gent.mo, Gent.ma o Gent.mi.
Nel caso di una famiglia, si indichi semplicemente: “Famiglia Rossi”. Se i figli non vivono più con i genitori, si preveda una partecipazione apposita. Nel caso di una coppia sposata senza figli, si scriva: “Mario Rossi e Signora” oppure, meglio, “Mario e Maria Rossi”.
Il galateo obbliga in data successiva al matrimonio, l’invio dei biglietti di ringraziamento ai parenti e agli amici che abbiano fatto un regalo agli sposi. Questa pratica, è purtroppo, caduta in disuso. Il biglietto va scritto a mano e personalizzato.





ESEMPIO DI ANNUNCIO DA PARTE DEI GENITORI

SINISTRA: la SPOSA                                                                         DESTRA:  lo SPOSO
Carlo Bianchi e Germana Bianchi Santin
(va bene anche il cognome unico)
sono lieti
di annunciare il matrimonio*
della figlia Marina con Gianluca Zucchetti
Paolo Zucchetti e  Franca Zucchetti Dipresa
(va bene anche il cognome unico)
sono lieti
di annunciare il matrimonio*
del figlio Gianluca con Marina Bianchi
Trieste 30 maggio 2012 – Ore 16,00
Chiesa di San Pietro  Piazza dei Rosmini, 57
Vicenza Piazza Carli,10
Trieste  Via degli Olmi 11              Padova Via Cimarosa 15/B
Telefono fam. Bianchi 040.XXXXXX            Telefono fam. Zucchetti 040.XXXX

ESEMPIO DI ANNUNCIO DA PARTE DEI FUTURI SPOSI
Gianluca Bianchi                                                Marina Zucchetti
annunciano il loro matrimonio
che si celebrerà a Padova
domenica 24 maggio 1992 alle ore 16,00
Chiesa di San Pietro  Piazza del popolo, 57
Vicenza Piazza Carli,10
Vicenza Via degli Olmi 11            Padova Via Cimarosa 15/B


Puoi aggiungere nel tuo annuncio altri dettagli relativi all’evento: 
-  luogo dove avete scelto di aprire la vostra lizza nozze;
 - nome e numero di telefono di un amico o parente di riferimento;
- la preferenza verso un certo tipo di  abbigliamento qualora  il tono della cerimonia dovesse essere  particolare

GLI INVITI AL RICEVIMENTO
L’invito al ricevimento che si terrà dopo la cerimonia va incluso nella busta di coloro che intendiamo invitare ai festeggiamenti. L’invito è composto da un cartoncino, dello stesso tipo di carta della partecipazione, stampato con gli stessi caratteri ma di formato più piccolo,è formato da una breve frase a vostra preferenza

L’invito segnala l’ora e il luogo del ricevimento, nel caso in cui il luogo del ricevimento sia poco conosciuto o difficilmente raggiungibile, si consiglia di allegare una mappa, che sarà di norma stampata su un cartoncino o su un foglio della stessa grandezza dell’invito, con gli stessi colori e lo stesso carattere di stampa, ma su un supporto cartaceo diverso per distinguerla dall’invito vero e proprio. E’ consigliabile un disegno esplicativo con annesso testo.
Inoltre possiamo aggiungere:
1)Ora dell’inizio del ricevimento
2)Se prima del pranzo o della cena ci sarà un cocktail
3)Tipo di matrimonio se volete che gli invitati sappiano come vestirsi: informale, di etichetta, ecc ecc

ESEMPIO DI STESURA INVITI
Stefania e Andrea Boni
dopo la cerimonia riceveranno parenti e amici presso
“Villa Gaia” – Via Naviglio – Robecco

Andrea e Stefania
saranno lieti di intrattenere parenti ed amici
a Villa Antigone – Viale Ravenna – Mantova
R.S.V.P

Spero che questo articolo vi sia stato utile, se avete domande, curiosità o volete un consiglio scrivetemi!!!
E ora spazio alla fantasia ma non dimentichiamoci un po’ di galateo futuri sposi…
A presto

Stefania

sabato 5 ottobre 2013

IL BOUQUET DA SPOSA E LE BOTTONIERE

Eccoci con un nuovo appuntamento riguardo i fiori, oggi parliamo di bouquet e bottoniere. Il bouquet è l’accessorio immancabile nel giorno del vostro matrimonio, ne troviamo di svariate forme ,colori, stili , l’importante è che sappia parlare di voi! E poi abbiamo le bottoniere che sono tutti i fiori che troviamo all'occhiello delle giacche degli uomini “importanti” di famiglia e protagonisti nella giornata delle nozze, che devono essere abbinati al bouquet o agli allestimenti del matrimonio.

Vediamo un po quali saranno le tendenze per il nuovo anno e alcune dritte per avere un bouquet  impeccabile il giorno del matrimonio.

Ci sono svariate forme di bouquet  che vanno dai classici rotondi, aperti ricadenti e con diverse dimensioni a seconda della scelta della sposa ma ci sono alcune semplici regole che vanno rispettate:

  • ·         il bouquet, deve resistere per tutta la giornata, per questo vengono usate delle boccette con dell’acqua per tenere il fiore sempre fresco che ovviamente vengono nascoste con nastri di seta e decorazioni;
  • ·         non deve sporcare l’abito, quindi attenzione sulla scelta del fiore  e inoltre deve adattarsi allo stile della sposa e non essere troppo pesante e ingombrante;
  • ·         proprio perché deve essere “unico” si tende molte volte ad usare dei fiori diversi dalle decorazioni usate per il resto dell’allestimento.

Dette queste dritte passiamo alle forme che troviamo più in uso che sono, il classico bouquet formale/romantico, a forma sferica con una disposizione dei fiori simmetrica, può essere impreziosito con tulle, nastri di seta ,pietre o perle incastonate tra i fiori.


Poi abbiamo quello cascante, è un bouquet particolare, non adatto a tutte le spose, preferibile per le donne alte e con dei vestiti a strascico, formato da fiori di media dimensioni. anch'esso può essere arricchito con decorazioni particolari, l’importante è non cadere nell'eccessività.


Molto di moda negli ultimi tempi è il bouquet accessorio, che può avere diverse forme, dalla classica sfera con un laccetto in seta da tenere al polso, a forma di borsetta, ventaglio o un vero e proprio bracciale ( che io consiglierei come secondo bouquet da tenere durante il ricevimento in modo da avere le mani libere per conversare e abbracciare amici e parenti!). questo tipo di bouquet è consigliato alle spose moderne che amano osare e divertirsi!




Poi troviamo il bouquet A fascio, da portare appoggiato ad un braccio e formato da fiori piuttosto lunghi, molto elegante e formale, ma magari un po’ meno pratico.



Questi sono solo alcuni delle idee più in voga negli ultimi tempi, e per chi vuole osare di più esistono delle vere e proprie opere d’arte fatti con fiori di feltro, tessuti,con dei pendenti, fatti con i lego e per le più golose fatti di caramelle!!!



Dedichiamo una piccola parte anche ai futuri mariti con le bottoniere che saranno i fiori che accompagneranno lo sposo, i testimoni e i papà. Sono delle vere mini-creazioni floreali che daranno un tocco chic e glamour a gli abiti degli uomini, l’ideale sarebbe che la bottoniere fosse in armonia con il bouquet della sposa.




Ultimo consiglio con cui vi lascio è quello di creare un “piccolo bouquet da lancio”, che non deve mancare come rito nei festeggiamenti! In modo che il vostro magnifico bouquet rimarrà per sempre con voi!!!
Alla prossima
Stefania


domenica 22 settembre 2013

I FIORI E IL MATRIMONIO... 1^a parte

L’argomento fiori è uno dei più vasti che possiamo affrontare nell’ambito dell’organizzazione di un matrimonio.  La figura della wedding planner molto spesso è affiancata dai  flower designer, veri e propri artisti del settore, essi sanno tutto sulle tipologie e le stagionalità dei fiori, sanno come far risaltare gli addobbi floreali e tirare fuori il meglio da ciascuna composizione, creando delle vere opere d’arte. Non per questo una wedding planner o i futuri sposi devono essere all’oscuro su alcune nozioni di base che possono essere utili non solo per i matrimoni ma per qualsiasi evento, cena festa in cui si richieda una composizione floreale.
Ecco a voi alcune “dritte” a riguardo:
l’importanza dell’addobbo floreale va di pari passo con il filo conduttore del matrimonio, senza di essi si può dire che un matrimonio sia “spento”, certo ci sono casi eccezionali in cui magari entrambi gli sposi non amano questi tipi di decorazioni, o ci sono delle allergie, in quel caso per forze maggiori si troveranno altre decorazioni ( che affronteremo più avanti in un altro articolo), ma il fiore è il protagonista insieme agli sposi.
Per questo motivo quando si consigliano delle  decorazioni floreali bisogna essere a conoscenza della loro stagionalità, per non rischiare di proporre dei fiori che non sono di stagione e che quindi sarà molto difficile trovare e soprattutto costeranno tanto e il loro uso in una stagione sbagliata porta il rischio che la loro durata sia molto breve.

In Estate principalmente si scelgono colori chiari, perché non attirano il calore e danno una maggior sensazione di luce, apertura e pace. Quindi sicuramente il bianco, i toni del rosa, lilla, azzurro tenue e verde tenue. Tra i fiori più utilizzati sicuramente c’è la rosa,un fiore per eccellenza usato nelle occasioni romantiche, che ha diverse tonalità di colore e diverse varietà. Tra le più importanti abbiamo la “rosa avalanche”, che è una rosa bianca olandese, con una durata molto lunga perché ha moti petali, (per riconoscere se una rosa è fresca essa non deve essere molto aperta, se fosse il contrario vuol dire che ha già qualche giorno). Un'altra molto famosa è la “red naomi”, come dice il nome è una rosa rossa, che sta tornando molto di moda negli ultimi tempi ed ha origine dal Kenya, un'altra rosa rossa dalla qualità altissima è la “freedom”la quale ha un bocciolo molto lungo. Poi possiamo trovare la “rosa illios” dal colore giallo, di origine olandese con molti petali ed è una delle poche varietà di questo colore. Infine la “rosa aqua” anch’essa olandese, dai colori rosa/lilla .vi ho citato alcune tra le varietà più usate per gli allestimenti ma ne esistono davvero un sacco!

Rosa Illios

Red Naomi

Rosa Aqua

Rosa Avalanche

Un altro fiore che viene usato spesso in estate è la gerbera, ha svariate tonalità di colore e una durata molto lunga, si addice molto per i matrimoni “campagnoli”, perché portano quel giusto tocco di allegria e colore. Sboccia all’inizio dell’estate e si usa prevalentemente per gli allestimenti delle location o della cerimonia.
Gerbera lilla

Gerbera arancione
Poi abbiamo il giglio, il quale però ha un odore molto forte e non sempre è appropriato perché a lungo tempo può dare fastidio e inoltre rischia di macchiare. Ha dei fiori molto grandi e il suo colore chiaro richiama alla luce, l’eleganza e la purezza.

Infine abbiamo il girasole, che è il simbolo dell’estate, ideale per un bouquet minimal di un matrimonio agreste,ma anch’esso sconsigliato perché dura davvero poco, deve bere molta acqua e rischia di macchiare.

Giglio

Girasole
 In primavera, ci sono davvero un sacco di fiori che si possono utilizzare e alcuni di essi resistono anche alle temperature estive (ovviamente non sotto i 40 gradi).
Un fiore che negli ultimi anni sta andando molto sono sicuramente i tulipani, con i loro diversi colori e  la loro delicatezza, ha origine turche, ma il maggiore produttore è l’Olanda. È un fiore molto delicato che può essere utilizzato per un matrimonio country-chich.
Centro tavola di Tulipani e Limoni

Bouquet di Tulipani


Poi possiamo consigliare i narcisi ma il suo profumo spesso lo fa scartare,le orchidee che in questi anni stanno andando molto di moda, ci sono diverse tipologie ed è un fiore molto delicato ed elegante, la fresia, l’iris, il mughetto, le rose, le ortensie, il garofano che da un effetto vaporoso e ha un costo contenuto e la peonia che ha una lunga durata e si adatta bene per i bouquet e gli allestimenti.
Garofano

Iris

Mughetto

Orchidea

Peonia


in
autunno, gli allestimenti che si sceglieranno saranno dati dai colori caldi, quali il marrone, l’arancio, il rosso, abbinati al bianco per staccare e dare luce. Molto usata è l’Ortensia che con il suo fiore vaporoso fa un bellissimo effetto ed è molto elegante. Si può giocare con le bacche, i ricci di castagne, i melograni, le rose selvatiche, tutto ciò che ricorda il sotto bosco, quindi anche con legni e rami che servono da decorazione alla composizione.
Centro tavola con Ortensie

Ricci di Castagne e Bacche

Rose selvatiche e Bacche
Infine in Inverno, non dobbiamo pensare che non possiamo sbizzarrirci, perché per fortuna la natura ci offre tanto, si va molto sui colori freddi che danno una sensazione di stabilità, fiducia e dolcezza, quindi i colori del blu e del viola, ma per chi preferisce colori più intensi e caldi si può sempre sfruttare lo stile autunnale delle bacche, dei legni, delle rose selvatiche e gli agrumi come arance, mandarini cinesi e limoni. I fiori che possiamo trovare sono la Vanda  l’anemone,il giacinto e la “stella di Natale”, che si può trovare anche nella versione bianca .per chi vuole osare e i fiori invernali non sono di suo gradimento si possono fare delle originali composizioni con le erbe aromatiche, anch’esse molto utilizzate nei matrimoni estivi all'aperto.
Anemone

Mandarini Cinesi

Vanda
Questi sono solo alcuni dei consigli base che possono essere utili, tornerò molto volentieri a parlare di allestimenti,bouquet e tutto ciò che ruota intorno al mondo dei fiori!!!
Buona lettura
Stefania